NanaChan

« Older   Newer »
  Share  
» Saber†
view post Posted on 26/2/2010, 15:19




Intervista a Nana Chan.


Mi chiamo Federica Di Nardo, sono nata a Bergamo ormai 21 anni fa, dopo gli studi al Liceo Classico ho intrapreso la facoltà di Scienze politiche, che frequento con passione, oltre a studiare giapponese con un'insegnante madrelingua.... Sono una persona estroversa e alla mano, adoro leggere e ascoltare musica di ogni tipo... sono una fan sfegatata di Dungeons&Dragons e sono nello staff di una land online che di questo si occupa... inoltre traduco fumetti in svariate lingue... insomma non ho una vita noiosa XD

Com'è nata la tua passione per i Cosplay?

Ho sempre avuto la passione per i fumetti e i cartoni, oltre che per tutto ciò che fosse "Giapponese", quindi diciamo che il passo al cosplay è stato breve, anche perchè mi è sempre piaciuto molto anche il teatro, e questo hobby riesce a coniugare entrambe le cose.... poi un pizzico di follia nella vita non guasta mai! Certamente ha aiutato molto frequentare le fiere dei fumetti... essere attirata dai colori e dalla voglia di vivere degli altri cosplayers... è stata una folgorazione.

Qual'è stato il tuo primo cosplay?

Licia, dall'omonimo cartone Kiss Me Licia... ho scelto qualcosa di semplice ma che mi piacesse, e lei era un personaggio alla quale ero davvero legatissima... non mi sono persa una puntata della serie! Ricordo che alla fumettopoli di maggio di ormai 6 anni fa ci presentammo con un simpatico gruppetto... Licia, Satomi, Andrea e Giuliano... Mirko diede buca, quindi lo sostituimmo con un manichino abbigliato con tanto di parrucca e vestiti... si fermavano tutti a ridere e a complimentarsi con noi... fu un'esperienza veramente gratificante, nonostante l'abito fosse stato così semplice da realizzare!

Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare?

Ogni cosplay che ho fatto ha un motivo.. ad ognuno sono davvero legata, perchè si tratta di personaggi per me irrinunciabili, nei quali mi sono davvero rispecchiata completamente. Se devo scegliere beh... Sayuri da Memorie di Una Geisha... un libro e un film che mi hanno davvero colpita nel profondo, facendomi scoprire ancora di più l'amore per il mondo che ruota attorno alla geisha, presentandola come una figura degna di rispetto, come una sorta di mito del mondo fluttuante... ho cercato di mantere lo stesso loro contegno, la loro riservatezza... Poi Chise, da lei L'Arma Finale... una tenera e dolce ragazzina con un destino più gravoso e difficile di quanto non sia possibile immaginare.. e per ultimo beh, Cloud da Advent Children... sballottato tra bene e male, confuso e perennemente insicuro sulle sue possibilità, nonostante voglia apparire forte e deciso.


L’ultimo cosplay che hai fatto qual è stato?

Chloe Fraser dal gioco per Play Station 3 Uncharted 2 Among Thieves... si tratta di un'avventura alla ricerca di un prezioso manufatto antico... e lei è una tipa tosta e decisa, che mi ha colpita da subito per la sua risolutezza e il suo modo spavaldo di fare... non si tratta della classica donnina indifesa, anzi... ragiona con la sua testa ed è capace di prendere scelte che agli altri possono apparire anche sbagliate... un pò mi ritrovo in lei, e questo contribuisce a rendere il cosplay più... vissuto!

C’è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?

Uno solo? Ahhh ce ne sono tantissimi... infatti sono in continuo lavoro, credo che se continuo così ne avrò per i prossimi 10 anni e oltre... per adesso uno alla volta, pian piano esaurirò i principali... Certo, vengono creati ogni anno personaggi più interessanti....

Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?

Dipende da molti fattori...prima di tutto privilegio la conoscenza del personaggio, che è basilare per interpretarlo al meglio, per sentire veramente l'affinità con chi si interpreta... anche perchè se non è così salta subito all'occhio! Poi mi concentro sulla somiglianza fisica... diciamo che ho un repertorio piuttosto vario, ma cerco di non esagerare, concentrandomi su cosplay nei quali posso risultare più veritiera ed adatta... credo sia un passaggio fondamentale dell'essere cosplayer, privilegiare la somiglianza. Quindi si va avanti con l'abbigliamento che beh... è la cosa che salta subito all'occhio... adoro complicarmi la vita, quindi scelgo sempre cose iper dettagliate....

Quanto tempo ci vuole per creare un costume?

Anche qui dipende.. dipende dalla complessità dell'abito in questione, ma anche dal tempo disponibile, dato che bisogna conciliare anche vita privata e università, che di Certo vengono prima del cosplay.... In media impiego relativamente poco, un mesetto per quelli più complessi, lavorando però con molta dedizione e pazienza...

C’è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?

Faccio tutto con l'aiuto del mio preziosissimo papà, che si diverte insieme a me nel creare qualsiasi cosa, e mi segue con passione nelle mie avventure "Cosplayose".. ultimamente mi suggerisce anche possibili personaggi da fare! E sono convinta che nella sua vita passata era un cosplayer anche lui! XD Ad ogni modo faccio più o meno tutto da sola... compro solo il minimo indispensabile, quindi parrucche, trucchi o scarpe particolari... il resto viene creato!

Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc… , hai mai vinto qualche premio?

Credo che la competizione sana all'interno del cosplay sia veramente fondamentale... intendo quella che spinge a migliorarsi, quella che spinge al confronto con altri ragazzi... personalmente mi piace partecipare alle gare, sono una persona abbastanza competitiva, nel senso però buono del termine... vedere quello che altri riescono a fare è per me un grande stimolo ad "Alzare il tiro" a mettermi in gioco con tutta me stessa... per quanto riguarda le vittorie ne ho ottenute parecchie, ma una coppa o una medaglia, per quanto possano essere piacevoli, non possono ripagare l'emozione di una foto, oppure gli sguardi ammirati dei visitatori...

Che vuol dire per te essere cosplayer?

E' difficile sintetizzarlo in una parola, dato che per me significa davvero molto.. vuol dire passione sfrenata per qualcosa, dedizione alla creazione di un costume... vuol dire anche stare svegli fino alle 3 di notte perchè si deve finire un pezzo particolarmente difficile... significa sperimentare con i materiali, ma anche con se stessi, improvvisarsi attori, cantanti o comici senza la pretesa di farlo in modo eccellente, ma con la voglia di mettere tutti se stessi per raggiungere un obiettivo. Poi vuol dire socializzare, conoscere gente, stringere legami sani e, si spera, duraturi nel tempo... ma soprattutto per me è stato un motivo di crescita e di maturazione.. ho imparato a non avere timore degli altri e a credere nelle mie potenzialità, divertendomi al tempo stesso.

Hai un sito web?

Ebbene si.. l'ho tanto voluto e finalmente è arrivato! http://nanachancosplay.weebly.com/index.html ne sono molto fiera, dato che l'ho realizzato interamente da sola... è in continuo aggiornamento, lo controllo sempre e beh.. mi farebbe piacere se passaste a salutarmi, ad esprimere delle opinioni o semplicemente a curiosare in giro...

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Prima di tutto la laurea breve in relazioni Internazionali ed Istituzioni Europee, il traguardo più importante che mi sono prefissata, poi continuare con lo studio della lingua giapponese e concedermi al più presto un bel viaggio nella terra del Sol Levante.... per quanto riguarda il cosplay ho un costume in cantiere... un qualcosa di molto impegnativo!

I sogni nel cassetto?

Beh indubbiamente una bella vacanza in Giappone, non soltanto alla scoperta di Tokyo, ma anche sulle tracce della cultura e della storia.... poi imparare al meglio la loro lingua e, perchè no, avere l'opportunità di lavorare in questo ambito....

My Cosplay :

Sakura Kasugano, Silmeria, Ariel, Chise, Sayuri Nitta



Saber : Spero che quest’intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile^^
NanaChan : Grazie mille a te *_* è stato divertente!







Fonte
Ringrazio NanaChan, che mi ha dato spazio per poter fare l'intervista.
E' stata molto gentile, ed interessante scoprire la simpatica Cosplayer da mille risorse. Spero che in futuro ci rilascerà altre interviste^^

 
Top
Worthless
view post Posted on 26/2/2010, 16:10




Beh che dire deve essere bello avere una passione così forte per qualcosa.
 
Top
» Saber†
view post Posted on 26/2/2010, 16:13




Si,si^^ ma poi NanaChan è brava, io l'ho incontrata a Novrego *___* ed era bellissima vestita da Geisha
 
Top
Worthless
view post Posted on 26/2/2010, 16:32




io forse l'avevo su facebook, in ogni caso l'ho cancellata da tempo xD
 
Top
Koyashii
view post Posted on 26/2/2010, 17:42




Nana chan è grande, l'ho conosciuta un anno fa verso la prima fiera dell'anno mi pare, una sera poi a Bergamo l'avevo reincontrata ad una cena di certi nostri amici se ricordo bene xDDD
Era strabello il keller xP
 
Top
» Saber†
view post Posted on 26/2/2010, 22:57




Si Vero*_*
Il cosplay di Cloud è stupendo<33
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 13:01
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
111

Status:


Bel lavoro!


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
creazione logo
 
Top
6 replies since 26/2/2010, 15:19   140 views
  Share